Teatro-Museo Dalì di Figueres

Teatro-Museo Dalì di Figueres

Voglio che il mio museo sia come un blocco unico, un labirinto, un grande oggetto surrealista.
Sarà un museo assolutamente teatrale. La gente che lo visiterà se ne andrà con la sensazione di aver fatto un sogno teatrale
.

Le parole di Salvador Dalì sono la trasposizione perfetta di ciò che si percepisce dopo aver visitato il suo Teatro-Museo.

L’Alt Empordà è una delle quarantuno comarche, suddivisione territoriale che comprende diversi comuni di una medesima provincia, della Catalogna, il cui capoluogo è la cittadina di Figueres.

Figueres con un nucleo abitativo di 43000 abitanti sorge in una zona strategica dal punto di vista culturale; non lontana da Barcellona è la città più rilevante al confine con la Francia. Ospita diversi musei come il Teatro Museo Dalì.

Il Teatro-Museo rappresenta la proiezione e la realizzazione di tutte le illusioni e le energie creative di Salvador Dalì il quale l’otto agosto 1961, a Figueres, annuncia il suo desiderio di costruire un museo pronunciando le seguenti parole: “Il mio lemma, è sempre stato, fin da giovanissimo quello del signor Montaigne quando diceva che l’unico modo per arrivare all’universale è attraverso l’ultralocale (…) Il teatro è un luogo predestinato per il Museo Dalì. Qui ho realizzato la prima esposizione della mia vita. Ogni centimetro di queste pareti mezzo marcite è un quadro astratto”.

Il processo di creazione del Teatro-Museo ha inizio nel 1961 e si concluderà con l’inaugurazione il 28 Settembre 1974. Il museo continua a crescere e ad estendersi, come un organismo vivente, dato che l’artista apporta cambiamenti e aggiunte fino al 1989, anno della sua morte. Questo centro costituisce la sua ultima grande opera e la culminazione di un’opera d’arte totale.

Fonte:
A. Pixtot –Teatro-Museo Dalì di Figueres

Dove trovarlo: QUI

Sostieni #laculturachevine, aiuta la condivisione.

 
Tutti i diritti sono riservati. E’ vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Selenia Morgillo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.