Hortus Conclusus: Mimmo Paladino

Hortus Conclusus: Mimmo Paladino

Alla fine degli anni Ottanta, l’amministrazione comunale di Benevento, decise di offrire, a Mimmo Paladino arista, classe 1948, nativo di Paduli (BN), ma beneventano di fatto, la possibilità di installare una sua opera in città.

Paladino scelse uno degli orti del Convento di San Domenico, accessibile da Corso Garibaldi. L’Hortus Conclusus è il modello dei giardini dei monasteri, un luogo segreto e protetto. All’interno di uno spazio quadrangolare, tre sono i punti di maggiore polarità: il cavallo con la maschera aurea sul volto che sembra evocare il mito del cavallo di Troia, il disco infisso nel terreno in posizione quasi verticale che funge anche da fontana, e la figura umana dalle enormi braccia.
Frammenti di colonne, capitelli, frontoni, sono disseminati in questo recinto, a voler accentuare il rapporto con la città. L’opera inaugurata nel 1992, ha subito un radicale restauro nel 2005.


Dove trovarlo: QUI

Sostieni la #culturachevince, aiuta la condivisione.

Tutti i diritti sono riservati. E’ vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Selenia Morgillo.

One Reply to “Hortus Conclusus: Mimmo Paladino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.