Annecy: la Venezia della Savoia

Annecy: la Venezia della Savoia

Per alcuni il paragone potrebbe sembrare azzardato, ma per una larga fascia di visitatori Annecy è considerata la Venezia della Savoia.

Un turista italiano, che ha conosciuto Venezia, troverà eccessivo il paragone, ma dovrà comunque ammettere che questa cittadina, di 50mila abitanti, capitale dell’Alta Savoia, ai piedi delle Alpi Francesi nella regione della Valle del Rodano, si distingue per la sua bella architettura urbana di canali, piccoli ponticelli e case colorate.

Lo scenario che fa da sfondo a questo incanto è il Lago di Annecy, di origine glaciale, il secondo per superficie della nazione non considerando la porzione francese del Lago di Ginevra. E’ il lago più pulito d’Europa.

Una tappa irrinunciabile di una passeggiata ad Annecy è appunto il Lago (27Km2), affollato nei week end, in particolare nei periodi primaverili-estivi.

I Giardini d’Europa, il Ponte degli Amori e lo Champ de Mars sono solo alcuni dei luoghi che permettono di rilassarsi e di godere a pieno di questo spettacolo della natura.
E’ presente un servizio di noleggio e pedalò per approfondire la conoscenza del lago e delle montagne circostanti.

La storia di questa città cammina di pari passo con quella del suo lago e della sua valle; la Casata di Ginevra stabilì qui intorno al 1200 la propria corte; in questo periodo fu realizzato il monumento principale di Annecy: il Castello.

Il simbolo architettonico di Annency, nonché uno dei monumenti più fotografati di Francia, è il Palais de l’Ille di Annency, situato sul canale di Thiou, emissario naturale del Lago di Annecy. Ha la forma di una nave ancorata tra le case ed è stato a suo tempo sede della zona ginevrina e prigione. Classificato come monumento storico francese dal 1952 ospita il Museo di Storia.

In prossimità del Palais c’è Rue Saint Clair, ricca di case belle, eleganti, colorate e di portici fiabeschi.

Tutti gli anni in città si svolgono il Festival Internazionale del Film di Animazione, il Festival del Film Italiano ed ogni due anni la Biennale del Cinema Spagnolo d’Annecy.

Annecy con il suo flusso turistico è tra le maggiore attrazioni di Francia!

 

Per sapere di piùQUI

 

Sostieni, #laculturachevince, aiuta la condivisione.

 

 

Tutti i diritti sono riservati. E’ vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Selenia Morgillo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.