La Torre Eiffel!

La Torre Eiffel!

La Torre Eiffel fu inaugurata, tra non poche polemiche, per la commemorazione del centenario della Rivoluzione Francese nel 1889 ed aperta ufficialmente al pubblico il 6 Maggio del medesimo anno per l’avvio dell’Esposizione Universale.

I lavori diretti dall’Ingegnere Gustave Eiffel, classe 1832, durarono 26 mesi; la zona prescelta per l’erezione fu la spianata degli Champs de Mars.

La Torre Eiffel, realizzata in ferro forgiato,quando fu inaugurata aveva un’altezza di 312 metri. Oggi ne misura 324 con le antenne televisive e fino al 1930 ebbe il primato di essere l’edificio più alto del mondo.

La base della torre è costituita da 4 pilastri arcuati che si uniscono verso l’alto, interrotti da 3 piattaforme- belvedere. I turisti che percorrono agevolmente la struttura grazie a due ascensori.

Il peso dell’intera struttura si aggira intorno alle 10.000 tonnellate; viene ridipinta generalmente ogni 7 anni grazie a 60 tonnellate di vernice e 40 mila ore di lavoro. E’ illuminata con 336 proiettori di luce dorata e 20 mila lampadine che si accendono 5 minuti ogni ora fino all’una di notte c.a.

La Torre Eiffel è tra i monumenti più fotografati al mondo!

 

Forse non tutti sanno che… Gustave Eiffel realizzò anche l’ossatura interna della Statua della Libertà! 

Info: QUI

 

Sostieni #laculturachevince, aiuta la condivisione.

 

 

Tutti i diritti sono riservati. E’ vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Selenia Morgillo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.