The Laocoön

The Laocoön

Italian Version below*

On 14 January 1506, on the Colle Oppio, near the Domus Aurea neroniana, the discovery of the marble group of Laocoonte takes place.

Julius II della Rovere, an attentive collector, buys it on March 23 and decides to place it in one of the most important spaces of the Octagonal Courtyard or the Statues, sowing the seed that will lead to the birth of the Vatican Museums.

Pliny in the Naturalia Historia (XXXVI, 37) tells that the marble group of the Laocoon was made by the sculptors of Rhodes, Hagesandros, Athanodoros, and Polydoros.

Virgil gives a broad description of the episode (Aeneid II, 199-233) in which the Trojan priest, Laooconte, had warned his compatriots against the wooden horse of the Greeks […] Only Aeneas recognizes the true meaning of the premonitory sign, he escapes with his family to Italy where he will found Lavinium and his son Alba Longa.

The sculptural group had a great impact on Renaissance art, starting with Michelangelo who used it as a source of inspiration for his nudes males.

Lessing saw in all this the sacrifice of truth and expression in the name of the law of beauty.

Where to find it: Vatican Museums

Gallery Vatican museums

Follow me on IG/FB: selenia_eyeonart

lao
All rights reserved. Any use, total or partial, of the contents included in this portal is prohibited, including the storage, reproduction, re-elaboration, dissemination or distribution of the contents through any technological platform, support or telematic network, without the prior written authorization of Selenia Morgillo.

Il 14 Gennaio del 1506, sul Colle Oppio, nelle vicinanze della Domus Aurea neroniana, avviene la scoperta del gruppo marmoreo del Laocoonte.

Giulio II, attento collezionista, lo acquista il 23 Marzo e decide di collocarlo in uno degli spazi di maggior rilievo del Cortile Ottagonale o delle Statue, gettando il seme che porterà alla nascita dei Musei Vaticani.

Plinio nella Naturalia Historia ( XXXVI, 37) tramanda che il gruppo marmoreo del Laocoonte era stato eseguito dagli scultori di Rodi, Hagesandros, Athanodoros, e Polydoros.

Virgilio dà un’ampia descrizione dell’episodio (Eneide II, 199-233) in cui il sacerdote troiano, Laooconte, aveva messo in guardia i suoi compatrioti contro il cavallo di legno dei greci […] Solo Enea riconosce il vero significato del segno premonitore, si salva con i suoi fuggendo, in Italia dove fonderà Lavinium e suo figlio Alba Longa.

Il gruppo scultoreo ebbe grande impatto sull’arte rinascimentale, a partire da Michelangelo che lo utilizzò quale fonte di ispirazione per i suoi nudi maschili.

Lessing scorgeva in tutto questo il sacrificio della verità e dell’espressione in nome della legge della bellezza.

Dove trovarloMusei Vaticani

Gallery Musei Vaticani

Sostieni la #culturachevince, aiuta la condivisione

Segui le mie pagine IG / FB: selenia_eyeonart

 

Tutti i diritti sono riservati. E’ vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Selenia Morgillo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.