Gaudì e la Pedrera

Gaudì e la Pedrera

La linea retta è la linea degli uomini, quella curva è la linea di Dio.

Casa Milà, conosciuta popolarmente come la Pedrera, fu costruita tra il 1906 ed il 1912, da Antoni Guadì, su incarico di Roser Segimon e Pere Milà.

Il progetto segue le idee del modernismo catalano, esaltate al meglio, attraverso l’utilizzo ininterrotto della linea curva.

L’intera struttura è priva di linee rette e si regge su una griglia irregolare di travi e pilastri. Lo spazio occupato è quello di un lotto angolare, sul quale si imposta un edificio di sei piani con otto appartamenti per livello.

La facciata è interamente di pietra grigia, proveniente dal Gaddaf e Penèdes e ricorda con i suoi movimenti ondulatori l’idea del mare. L’utilizzo di pietra grigia è il motivo scatenante del nomignolo con cui è generalmente conosciuta, Pedrera indica appunto una cava di pietra.

Non meno entusiasmante il tetto, con una serie di comignoli, che somigliano a dei soldati in fila, e fanno dell’intera struttura un qualcosa di molto simile ad una fortezza.

Gaudì fu tra i primi ad utilizzare il cemento armato (e vetro armato per la pavimentazione dei balconi), e questo gli consentì di creare corpi fortemente aggettanti.

L’edificio fu dichiarato patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco nel 1984 essendo un contributo eccezionale e straordinario per lo sviluppo dell’architettura del XIX° e del XX° secolo, un insieme di valori legati strettamente alle cultura di Gaudì e del modernismo catalano.

Dove trovarlo: QUI

Sostieni la #culturachevince, aiuta la condivisione

pedr2rn

ped1rn

milà1rn

Tutti i diritti sono riservati. E’ vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Selenia Morgillo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.